Probabilmente, le ferie in spiaggia sulla costa della riviera italiana sono lo svago ideale per i bambini durante le vacanze estive. Si tratta di vacanze in un’atmosfera tranquilla, in una cultura e un ambiente totalmente diversi. Tuttavia, è possibile dividere le spiagge italiane in due categorie completamente differenti: località per adulti e aree ricreative per bambini.
La differenza fra queste due categorie si può riassumere come segue. In Italia molte spiagge e aree ricreative sono famose in quanto vengono popolarizzate spendendo enormi risorse. Tuttavia, nemmeno le campagne pubblicitarie più altisonanti sono sempre una garanzia che la spiaggia corrisponda ai requisiti ecologici e che sia veramente attrezzata e adatta allo svago dei bambini. Per questo, scegliendo un hotel per delle vacanze al mare con bambini in Italia, non bisogna farsi guidare soltanto da pomposi slogan pubblicitari, ma anche dall’opinione degli esperti e dei turisti che hanno avuto un’esperienza diretta.
Come devono essere le spiagge per una vacanza in famiglia?
Innanzitutto, pulite! Se volete andare in ferie con bambini fino a 7 anni, allora durante la scelta della spiaggia è importante anche valutare le seguenti caratteristiche. La spiaggia deve essere senza sassi, inclusi quelli sott’acqua. Per questo la stessa superficie sabbiosa deve essere abbastanza ampia.
Nelle aree di relax devono essere necessariamente previsti lettini e ombrelloni (solitamente questi sono inclusi nel costo del tour). Una variante ideale è un posto che abbia una zona verde vicina, dove ci si possa riparare dal sole di mezzogiorno. Conviene anche scegliere una spiaggia con un bassissimo numero di onde, e dove lo stesso mare sia calmo e con una leggera discesa.
Lido di Jesolo è la scelta perfetta per le vacanze in famiglia!
Lido di Jesolo è riconosciuto come leader tra le località balneari italiane progettate per le vacanze in famiglia, e non è un caso. Qui il clima è molto mite, il mare calmo e praticamente senza onde, l’ingresso in acqua è comodo e l’aria è davvero salubre, cosa che la gente del luogo e i turisti devono ai grandi viali di pini.
Il meglio dello sviluppo delle infrastrutture per piccoli vacanzieri si trova solo qui. Si può andare con i bambini al kartodromo Pista Azzurra, visitare il lunapark New Jesolandia, il parcogiochi Gomma Piuma, il meraviglioso acquario Sea Life o l’acquapark “Aqualandia”, che si trova proprio al centro della regione. Infine, i bambini non rifiutano mai di visitare la “Disneyland italiana”: Gardaland, che si trova non lontano dal lido.