Le migliori spiagge a Jesolo: una guida per i visitatori

Jesolo si trova a pochi chilimetri da Venezia, ed è famosa per le sue spiagge magnifiche e la sua vivace dolce vita che la rendono una delle più famose località balneari della Riviera Adriatica.  

Distese di sabbia dorata si allungano per chilometri su meravigliose acque cristalline e fanno delle spiagge di Jesolo il teatro di esperienze indimenticabili – diurne e notturne – tutta dedicate agli amanti della tintarella, degli sport acquatici e della night life. Esploriamo le migliori in questa guida.

blank

Spiaggia del Faro: comoda e imperdibile

Una delle spiagge di Jesolo più note e frequentate è la Spiaggia del Faro. Nonostante il nome, non bisogna aspettarsi alcun faro, ma semplicemente – sembra poco! – una spiaggia di sabbia finissima e un mare talmente azzurro da lasciare senza fiato. Adagiata vicino al centro della città, la Spiaggia del Faro è quella che più facilmente permette di rilassarsi, passeggiare e godersi la brezza marina. Questa meraviglia è dotata anche una serie di servizi, tra cui lettini, ombrelloni, ristoranti e bar, per soddisfare qualsiasi voglia a qualsiasi ora del giorno: comfort al massimo!

Spiaggia del Cavallino: gioiello nascosto per pochi

Per chi cerca una spiaggia più appartata e tranquilla, la Spiaggia del Cavallino è un must. Si estende sulle coste della penisola di Cavallino-Treporti, ed è famosa per la sua bellezza fortunatamente rimasta intatta. Si tratta di un paradiso di relax lontano dalla folla, perfetto per godersi pace e tranquillità cullati dalle onde e dai propri pensieri. Nonostante questo carattere di calma idilliaca, la Spiaggia del Cavallino è ritenuta anche una destinazione imperdibile per gli amanti degli sport acquatici, che amano frequentarla per praticare windsurf e kitesurf, attività favorite dalle condizioni ideali in termini di onde e vento. 

blank

Spiaggia del Lido di Jesolo: relax e vita notturna

La Spiaggia del Lido di Jesolo va frequentata almeno una volta. Ampia e lunga, offre tutto il necessario – e anche di più – per una giornata al mare all’insegna della comodità: stabilimenti molto ben attrezzati e tantissimi bar, ristoranti e negozi. Nota di colore: la Spiaggia del Lido di Jesolo è famosa soprattutto per la sua vivace vita notturna, quindi al calare del sole non c’è da sorprendersi per il cambio di passo. Vi troverete improvvisamente con un cocktail in mano e non potrete non prendere parte alla festa a base sapientemente selezionata dai dj nei locali in spiaggia e nelle discoteche che vi si affacciano: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Spiaggia di Cortellazzo: natura selvaggia

Per gli amanti della natura c’è “la” spiaggia. Si tratta della Spiaggia di Cortellazzo, a ovest di Jesolo, che spicca per la sua bellezza selvaggia e incontaminata. Lunghe e pigre dune di sabbia rinfrescate da una vegetazione rigogliosa rendono questa spiaggia la meta ideale per fuggire dalla frenesia. Perfetta per fare passeggiate sulla battigia, godersi un pranzo al sacco in riva al mare o semplicemente rilassarsi e meditare, godendosi il panorama. 

Spiaggia di Eraclea: dalla pineta alle onde

E per ultima, la Spiaggia di Eraclea: a pochi chilometri da Jesolo, consigliamo certamente più di una visita. Qui la sabbia fine e dorata incontra una lussureggiante pineta, perfetta per rilassarsi in un luogo incantevole contornato da meravigliose acque cristalline. Oltre a rilassarsi – appunto – si può praticare diverse attività sportive come il beach volley o il beach tennis. 

Abbiamo parlato di spiagge: e il mare? 

Il mare di Jesolo è un vero paradiso: ha vinto già 20 volte il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, compreso l’anno 2023. Questo riconoscimento è promosso a livello internazionale dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ed è atto a vigilare sulla qualità del mare in oltre 50 paesi in tutto il mondo. L’ambito riconoscimento della Bandiera Blu viene assegnato dopo un’attenta valutazione effettuata da enti indipendenti che prendono in considerazione diversi criteri: 

  • qualità delle acque di balneazione
  • gestione e la conservazione dell’ambiente marino
  • accessibilità per le persone con disabilità
  • quantità e qualità dei servizi offerti 
  • promozione dell’’educazione ambientale.

Un’esperienza indimenticabile di sole, relax e divertimento

A Jesolo si respira ovunque aria di vacanza: oltre a essere la casa di alcune delle migliori spiagge dell’Adriatico, ha tutte le carte in regola per trovare il proprio equilibrio tra riposo, night life e sport, anche per bambini: windsurf, kitesurf, SUP, paddleboard, tennis, golf, minigolf, equitazione, e persino karting, con una pista di kart omologata per gare di campionato mondiale. Allora, ci vediamo a Jesolo?