LIDO DI JESOLO: UNA CITTÀ FANTASTICA DOVE VORRETE SEMPRE TORNARE!

Lido di Jesolo è una piccola cittadina situata sulla parte settentrionale della penisola appenninica. Essa si estende per tutta la costa adriatica ed è la località balneare ideale per rilassarsi in famiglia in quanto presenta molte attività di intrattenimento pensate per bambini, giovani e adulti.

Indipendentemente dal fatto che questo paesino costiero sia relativamente giovane (l’infrastruttura turistica risale agli anni ‘60), prenotare un hotel in Italia non è molto difficile. Inoltre, qui si trovano anche piccoli negozi, per lo più situati in centro, ville e ristoranti.

Sorprendentemente, proprio in questa piccola cittadina si estende la strada più lunga d’Europa, Via Levantina. Un altro fatto curioso: di sera, le vie di passaggio della città diventano pedonali. Qui, per legge, dopo le 20:00 è vietato muoversi con qualsiasi automobile.

Caratteristiche del business alberghiero a Lido di Jesolo

Nonostante le sue piccole dimensioni, in città ci sono molte strutture alberghiere e hotel di vario livello. Per esempio, a Lido di Jesolo gli hotel a 3 stelle coesistono con confortevoli sistemazioni dall’anima familiare e prestigiosi hotel di famose catene internazionali. Le caratteristiche morfologiche hanno costretto gli albergatori a costruire i propri edifici su tre linee. Tuttavia, persino gli hotel più lontani si trovano praticamente sul mare.

Quindi, è possibile scegliere gli hotel sulla prima linea, i quali si estendono proprio sulla spiaggia, o fare check-in in un hotel in Italia per le vacanze con i bambini, situati sulla terza linea, dietro la quale scorre l’autostrada principale della città. Alcuni alberghi hanno una propria spiaggia. Queste spiagge sono equipaggiate con lettini e ombrelloni che vengono forniti ai turisti in modo del tutto gratuito.

Il clima a Lido di Jesolo

La vicinanza delle Alpi garantisce alla città delle condizioni climatiche praticamente impeccabili: le montagne proteggono Lido di Jesolo da cicloni, piogge e vento. Qui non noterete grandi variazioni di temperatura e le piogge si possono “incontrare” solo a novembre e dicembre e solo per 3 o 4 giorni al mese.

La stagione marittima in questa località mediterranea comincia a maggio con una temperatura dell’aria di +20°C/+22°C e una temperatura dell’acqua di +19°C/+21°C. La stagione balneare si conclude a settembre, con la città che torna a ritmi di vita più moderati.

È possibile andare a Lido di Jesolo anche se vi trovate in un hotel vicino Venezia, dato che la città si trova a soli 35 km dal capoluogo, il quale è visitato dagli innamorati di tutti gli angoli del mondo. È possibile raggiungere Lido di Jesolo da Venezia con autobus di linea (in circa un’ora) o in motoscafo (nel giro di 45 minuti). Si può persino andare in treno, ma prima bisogna raggiungere San Donà di Piave, lontano circa 20 km dalla cittadina marittima.

Spiagge da Costa Azzurra

La lunghezza totale della spiaggia è di 15 km. Detto ciò, tutte le spiagge dispongono di una stupenda infrastruttura: tanti diversi centri per fare immersione, yacht club, piccole scuole per imparare il surf. Qui è prevista anche la possibilità di fare gite in barca, divertirsi con attrazioni acquatiche, campi da tennis, da basketball, da pallavolo e da calcio, e anche noleggio biciclette.

Lungo tutta la costa, ristoranti e trattorie aprono le proprie porte ai turisti. Un’altra attrazione che si può vedere solo a Lido di Jesolo sono le competizioni per le sculture di sabbia. L’evento si svolge tradizionalmente dalla fine di maggio alla metà di agosto, celebrandone la conclusione con un grandioso spettacolo pirotecnico.

Attrazioni a Lido di Jesolo e dintorni

1. Uno dei luoghi più interessanti e antichi che vale assolutamente la pena visitare quando sarete a Lido di Jesolo è il municipio della città, il quale fu eretto nel 1876. Oggi, all’interno del municipio è stata allestita la biblioteca cittadina.

2. La torre delle nebbie (Torre del Caligo): una costruzione dall’architettura unica che, purtroppo, non è stato possibile preservare col suo aspetto originale. La torre fu costruita nell’XI secolo sulla riva del canale. Bisogna menzionare che qui, verso la metà di quel secolo, visse il santo eremita Romualdo, il cui nome oggi è inciso su una croce di ferro eretta sulle rovine.

3. Una delle chiese più antiche della città è la cattedrale di Santa Maria Assunta, anch’essa arrivata ai giorni nostri in forma di rovine. Nel medioevo, questa chiesa era considerata la seconda costruzione più grande in Italia dopo la basilica di San Marco. Negli anni ‘60, in questo luogo vennero condotti degli scavi archeologici che portarono al ritrovamento di un’altra chiesa con pavimenti decorati con degli splendidi mosaici. Gli studiosi sono convinti che l’età di questi ritrovamenti risalga a minimo 1200 anni fa.

4. Per i cultori dell’antiquariato vale la pena fare un salto al mercato di Casa Bianca dove si possono trovare molti oggetti antichi per la casa, gioielli, libri, fotografie rare, giocattoli e vestiti.

5. È da visitare uno dei più grandi acqua-park d’Italia: Aqualandia. Qui si possono trovare divertimenti di ogni genere: piscine con onde artificiali, scivoli d’acqua, campi da calcio, bungee jumping, e molte altre attività interessanti ed emozionanti. Non per niente questo acqua-park ha vinto le classifiche per ben 7 volte e ottenuto premi importanti.

6. Lo zoo-park e acquario Sea Life è un altro posto che vale la pena visitare. Qui potrete ammirare animali tropicali esotici e abitanti degli abissi, i quali sono smistati in 30 vasche diverse. Il luna-park è un’altra fantastica attrazione che piacerà agli amanti dei go-kart (vi è stato costruito un kartodromo modernissimo, Pista Azzurra), mentre agli amanti dei giri a cavallo interesserà dare un’occhiata alla scuola d’equitazione.

7. Desiderate salire sulle Dolomiti? Vi servirà solo qualche ora e potrete rilassarvi sul bellissimo lago montano di San Croce. Qui, a un’altezza di 400 metri si trova una comoda spiaggia, un’area relax e la funicolare, sulla quale i turisti possono salire fino in cima alla montagna a un’altezza di più di 2.000 metri.

8. Anche il lago di Garda è molto popolare fra i turisti. Del resto è uno dei più grandi laghi d’Italia. Agli adulti interesserà ammirare la meravigliosa bellezza della natura locale, mentre i bambini vorranno andare al parco di Gardaland, nel quale sono presenti moltissime attrazioni e divertimenti. Questo parco è ritenuto ideale per passare del tempo con tutta la famiglia, infatti ricorda visivamente Disneyland.

9. I turisti possono anche prenotare velocemente e facilmente un tour a Venezia, così da osservare la bellezza di piazza San Marco, camminare sul belvedere di Santa Maria Maggiore, ascoltare le voci soavi dei gondolieri. A Venezia vale la pena visitare anche le Galleria dell’Accademia, nonché raggiungere una qualsiasi delle bellissime isole della laguna veneziana. Tutti i tour offrono guide in russo, pertanto non ci saranno problemi con la lingua.