ESCURSIONI DA LIDO DI JESOLO

La popolarità della riviera veneziana di Lido di Jesolo cresce in modo esponenziale. E non è legata solo alle spiagge pulite e alla natura meravigliosa. Un contributo colossale è dato ancora una volta dal vasto programma di escursioni che permette ai turisti di tuffarsi in un mondo di storia ed entrare a contatto con monumenti sorprendenti di età secolare.

Mete popolari per le escursioni

Padova, Verona e, ovviamente, Venezia, sono le mete più richieste tra quelle effettuate da Lido di Jesolo. Tuttavia, i turisti più sofisticati sono attirati non di meno da piccoli paesini come Marostica. Si tratta di una città fortezza unica, che si estende sulla cima di una collina. Dall’altezza “a volo d’uccello” si apre una vista mozzafiato sulla Pianura Padana e sulla città di Vicenza, nella quale visse e creò i suoi capolavori, Palladio, l’architetto italiano del tardo Rinascimento.

Per gli amanti della natura, un viaggio interessante sarà senz’altro una passeggiata per la caratteristica laguna veneziana. Si tratta di un’area protetta che colpisce per i suoi bellissimi paesaggi e la fauna e la flora incontaminate. Invece, per chi ama le prelibatezze culinarie, vengono proposte delle escursioni da Lido di Jesolo verso i migliori ristoranti e le tenute vinicole di Venezia, Verona, Treviso e delle loro province. Potrete godere del delizioso gusto dei vini migliori, provare le bontà gastronomiche più uniche e partecipare a delle masterclass per preparare degli autentici capolavori della cucina italiana.

Tour popolari da Lido di Jesolo

A Venezia ci sono tour panoramici che comprendono delle passeggiate conoscitive per la banchina del Canal Grande e la visita di monumenti leggendari. Nella cornice di queste escursioni, potrete visitare il museo Correr e il Palazzo Ducale, gallerie di quadri e moltissimi musei, ma anche le isole di Burano e Murano, dove l’attrazione principale è costituita dai maestri vetrai. La ciliegina sulla torta è il tour di degustazione dei “bacari veneziani”, all’interno del quale potrete provare i migliori vini del paese.

A Montegrotto Terme (Abano), un comune italiano in provincia di Padova. L’escursione ad Abano è molto panoramica, il giro impiega tutta la giornata. Il viaggio verso questa località offre bagni nelle piscine termali, trattamenti in diversi centri SPA, ma anche impacchi di fango e tutti i tipi possibili di massaggio.

A Verona e sul lago di Garda, un’escursione panoramica durante la quale potrete entrare a contatto col mondo dell’arte visitando il leggendario anfiteatro “Arena di Verona”, nella quale adesso si svolge una grande stagione dell’opera all’aperto. Potrete visitare anche la basilica di San Zeno, eretta in nome del patrono di Verona, la casa di Romeo e Giulietta, la Piazza delle Erbe e il Lago di Garda, una delle più belle distese d’acqua d’Europa.

A Padova si può fare un’escursione di gruppo per questa meravigliosa cittadina. Qui vi racconteranno degli affreschi di Giotto, i quali sono esposti nella Cappella Scrovegni, e vi verrà offerto anche di visitare l’università e il museo di Padova, il Battistero e il Palazzo della Ragione.

Sulle Dolomiti, un’escursione pittoresca e memorabile, nella quale assisterete al meraviglioso fenomeno dell’Enrosadira (che significa “arrossamento”). Nelle sere d’estate, quando l’aria è limpida e il sole si appresta ad andare a “dormire”, le cime delle montagne prendono letteralmente vita. All’inizio acquisiscono un colore rosso chiaro che poi diventa più arancione e, infine, violetto con accenti rosa. Questo fenomeno ha una spiegazione scientifica perfettamente logica. Gli studiosi sostengono che la formazione di questo “arcobaleno” sia dovuta a una reazione chimica nella quale entrano in contatto magnesio e carbonato di calcio. Le celebri Dolomiti sono formate proprio da questi minerali.

Facendo le vacanze a Lido di Jesolo, è anche possibile fare dei tour a Firenze, Milano e Roma, e visitare persino il parco divertimenti di “Gardaland”. Il costo di ciascuna visita è specificato prima della partenza del tour. In media, i tour con l’accompagnamento di guide autorizzate costano €70-75 all’ora (le escursioni durano minimo 2 ore). Ma in ogni caso, i biglietti per chiese, basiliche, musei e gallerie vanno pagati a parte.